Almanacco del Giorno♪♫•*¨*•.¸¸¸¸.•*¨*•♫♪❤¸¸.•*¨*•♫♪

Almanacco del Giorno♪♫•*¨*•.¸¸¸¸.•*¨*•♫♪¸¸.•*¨*•♫♪

14 febbraio
 Almanacco del Giorno

Oggi Sabato 14 Febbraio 2015

E’ il 45° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine del 2015 mancano 320 giorni.

div_41

Santi del Giorno

San Cirillo (Monaco, Apostolo degli Slavi)
San Metodio (Vescovo, Apostolo degli Slavi)
San Valentino (Martire)

Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano (Martiri)
San Nostriano di Napoli (Vescovo)
San Vitale di Spoleto (Martire)
Sant’Eleucadio di Ravenna (Vescovo)
Sant’Antonino di Sorrento (Abate)
Sant’Aussenzio (Sacerdote ed Archimandrita)
Santa Fortunata (Martire)

Santi Cirillo e Metodio sono i protettori dei professori.
San Valentino è il protettore di innamorati, fidanzati ed epilettici.

 

 A TE CHE PORTI UNO DI QUESTI NOMI TI AUGURO

buon-onomastico-auguri

div_41

Evento di Oggi

SAN VALENTINO

san-valentino

San Valentino, detto anche san Valentino da Terni o san Valentino da Interamna (Interamna Nahars, 176 circa – Roma, 14 febbraio 273), è stato un vescovo romano, martire.

Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e successivamente dalla Chiesa anglicana, è considerato patrono degli innamorati e protettore degli epilettici.

La più antica notizia di san Valentino è in Martyrologium Hieronymianum, un documento ufficiale della Chiesa dei secc. V-VI dove compare il suo nome e anniversario di morte. Ancora nel secolo VIII un altro documento, Passio Sancti Valentini[3], ci narra alcuni particolari del martirio: la tortura, la decapitazione notturna, la sepoltura a Terni ad opera dei discepoli Proculo, Efebo e Apollonio, il successivo martirio di questi e la loro sepoltura.

È tuttavia incerto se si tratti di un martire diverso dal presbitero che, secondo un’altra storia Acta SS Marii, Marthae et sociorum subì il martirio sotto Claudio il Gotico (quindi prima del 270, anno del decesso di questo imperatore), dato che questo fu sepolto a Roma, nelle catacombe al II miglio della via Flaminia che portano il suo nome. Con molta probabilità si tratta della stessa persona; alcuni storici ritengono che il presbitero Valentino di Roma non sia mai esistito

La festa di san Valentino ricorre annualmente il 14 febbraio, ed oggi è conosciuta e festeggiata in tutto il mondo. È molto probabile che le sue origini affondino nel IV secolo, per sostituire la festa pagana dei Lupercalia.
Tale tradizione fu poi diffusa dai benedettini, primi custodi della basilica dedicata al santo in Terni, attraverso i loro monasteriprima in Italia e quindi in Francia ed in Inghilterra.Molte tradizioni legate al santo sono riscontrabili nei paesi in cui egli è venerato come patrono.

La figura di Valentino come santo patrono degli innamorati viene tuttavia messa in discussione da taluni che la riconducono a quella di un altro sacerdote romano, anch’egli decapitato pressappoco negli stessi anni

Feste in Italia

La città di Terni invoca san Valentino come principale patrono. In provincia di Verona il paese di Bussolengo lo invoca come santo patrono. Patrono del paese di Sadali (CA), considerato protettore dei matrimoni, san Valentino, la cui chiesa fu forse edificata da monaci bizantini, viene qui ricordato non a febbraio, ma ad ottobre e la festa sarda dura tre giorni. Il santo è anche patrono del paese lucano di Abriola (PZ) e di Vico del Gargano in provincia di Foggia. In provincia di Brescia il paese di Breno lo invoca come patrono ed è festeggiato a Cossirano, la frazione di Trenzano. È festeggiato inoltre a Quero in Provincia di Belluno: in un pendio annesso all’oratorio, dopo la messa, vengono fatte rotolare delle arance che i fedeli cercano di raccogliere prima che finiscano nel canale sottostante. Si onora come patrono anche nella cittadina che dal santo trae il proprio nome San Valentino Torio (SA) e durante i festeggiamenti c’è la sagra della purpetta e pastenaca (polpetta di carote). In provincia di Teramo il paese di Fano Adriano lo invoca come patrono, e dove fino agli anni ’90 veniva festeggiato la prima settimana di settembre. È anche il patrono del paesino “Chiasiellis di Mortegliano” in provincia di Udine, è raffigurato da una statua di un prete molto giovane, e si festeggia la prima domenica dopo il 14 febbraio.Inoltre è patrono anche della città di Limana, un paese in provincia di Belluno dove ogni anno si festeggia con una festa in piazza

div_41

Accadde Oggidiv_41

1991 – Al cinema “Il silenzio degli innocenti” (24 anni fa)

1995. Muore il pittore Alberto Burri, considerato uno dei maestri dell’arte contemporanea. Adoperò vecchie tele di juta, rattoppate e bucate come materiali per la sua pittura, i famosi sacchi in cui ogni ferita, ogni rammendo rappresenta lo stato di emergenza della condizione umana.

1903 – Inaugurato a Bari il Teatro Petruzzelli (112 anni fa)

div_41

Nati in questo giorno

Enza Sampò – 1939

Alan Parker – 1944

Gianni Bugno – 1964

Marianna Morandi – 1969

1972 – Valerio Mastandrea

1961 – Daria Bignardi

div_41

Il Proverbio del Giorno

A S. Valentino, la primavera fa capolino

div_41

cuore-baci-a-finale  

TENTA LA FORTUNA CON LE PREVISIONI LOTTO 

FORTUNA

ROMA & VENEZIA Ambo e terno 

3-74.14

Firenze   ambo e terno 

26-32- 35

Roma  ambo e terno 

83-21-77

37-21-3

MILANO

 11-88

60- 06

BUONA FORTUNA 

SE VINCI UN’OFFERTINA AL SITO NON GUASTA  :lol:

                                               FORTUNA

div_41

❤¸¸.•Link per Ogni Occasione¸¸.•❤

Ti Augura  Buon Sabato & Sereno Fine Settimana

Serena  Giornata Propose

REGALINO PER IL TUO SITO O BLOG 

ALMANACCO ELETTRONICO CON LE 4 STAGIONI con frase del giorno

PRELEVA IL CODICE CHE VEDI SOTTO 

/ 5
Thanks for voting!

Comments are closed.